MANUALE PRATICO DEL PROFESSIONISTA ANTINCENDIO

di | Giugno 21, 2019

E’ con orgoglio che vi presento questo libro di cui sono coautore insieme all’Ing. Soffietto, fresco fresco di stampa.

A differenza di altri testi presenti sul mercato, questo manuale punta a fornire una guida pratica per la risoluzione delle problematiche legate alla prevenzione incendi, attraverso lo studio di casi reali che spesso si incontrano nella pratica professionale. Non è quindi una raccolta di norme commentate, che comunque sono presenti nel CD-ROM allegato, ma uno strumento agevole e semplice per rispondere alle domande che il tecnico si pone quando viene incaricato di predisporre una SCIA antincendio, o, ancora meglio, di indicare le dotazioni che una attività deve avere per rispondere alle norme di prevenzione incendi.

Non è quindi rivolto esclusivamente a chi intende operare come professionista antincendio iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno, ma anche al tecnico abilitato (architetto, ingegnere, geometra, ecc) che nello svolgimento del suo lavoro ha necessità di conoscere le nozioni base di prevenzione incendi per evitare spiacevoli sorprese a fine lavori.

Il classico esempio è il fabbricato di civile abitazione con annessa autorimessa interrata di superficie superiore ai 300 mq ed inferiore ai 1000 mq. Questa attività non necessita di valutazione del progetto da parte del comando provinciale dei vigili del fuoco, ma, a fine lavori e prima di inziare l’attività, è necessario presentare SCIA antincendio. In questi casi, a fine lavori, viene chiamato il tecnico per predisporre la SCIA (ricordo che senza SCIA non si può richiedere l’agibilità) e può accadere che il realizzato non sia conforme alle norme antincendio ed è necessario effettuare lavori per adeguare un fabbricato nuovo!!! Cosa succederà? Il direttore dei lavori passerà un brutto quarto d’ora insieme al progettista, perchè il Committente lo riterrà responsabile dell’accaduto. Se avesse avuto le nozioni base di prevenzione incendi avrebbe fatto adeguare il fabbricato in corso d’opera con buona pace di tutti.

I casi reali studiati in questo testo, sono casi tipici che si riscontrano nella pratica professionale, quali appunto autorimesse, edifici di civile abitazione, scuole, teatri, alberghi. Inoltre, vi è una prima parte dedicata alla comprensione del metodo “tradizionale” ancora oggi valido per determinate attività, ed una seconda parte dedicata al Codice di Prevenzione Incendi.

Per questo motivo, il manuale è anche indicato per chi non ha dimestichezza con il nuovo Codice, e vuole capire come applicarlo in maniera pratica!

4 pensieri su “MANUALE PRATICO DEL PROFESSIONISTA ANTINCENDIO

  1. attilio Autore articolo

    Vincenzo, troppo gentile, grazie mille.

  2. Natale

    Salve,
    dove è possibile acquistare il libro? E’ disponibile uno shop on line?

  3. attilio Autore articolo

    Buongiorno, la vendita avviene tramite contatto telefonico. Puo’ andare sul sito della casa editrice Manuale del professionista antincendio ed in basso c’è il numero verde da chiamare. Oppure se vuole mi scriva un messaggio nella pagina dei contatti con il suo numero di telefono e la faccio chiamare per informazioni.

I commenti sono chiusi.